Giovani: Fuci, a Bologna dal 2 al 5 maggio il 71° congresso nazionale intitolato “Universitari: maneggiare con cura”

Si svolgerà a Bologna dal 2 al 5 maggio il 71° congresso nazionale della Federazione universitaria cattolica italiana (Fuci), appuntamento cardine dell’anno in corso in quanto occasione di riflessione e formazione nazionale al termine dei percorsi dei vari gruppi locali e di scelte federative significative per il prossimo.
Il titolo “Universitari: maneggiare con cura” pone l’accento sugli studenti e studentesse universitari e sul loro trovarsi in una dimensione preziosa e al tempo stesso fragile della vita, che necessità quindi di particolare cura. “L’intenzione è di mettere al centro la ricerca del benessere psicologico degli studenti, direzione tematica che ha caratterizzato tutto quest’anno federativo. Ciò avverrà unendo la prospettiva dell’esperienza qualitativa in prima persona dei giovani universitari con quella della ricerca psicologica e sociologica che guarda alla generazione nel suo insieme e in relazione alle dinamiche socioculturali ed economiche in atto”, si legge in una nota.
In particolare, nella giornata di venerdì, si terrà un’attività di formazione dal titolo “Menti in movimento” e la tavola rotonda “In ricerca: tra fragilità e desideri”, nell’aula Giorgio Prodi dell’Università di Bologna. In quest’ultima interverranno Gino Mazzoli, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esperto di welfare, processi partecipativi e servizi socio-educativi, Cecilia Costa, docente di Sociologia dei processi culturali e Sociologia dell’educazione presso l’Università degli studi di Roma Tre, e Chiara Ruini, docente di Psicologia clinica e Psicologia positiva presso l’Università degli studi di Bologna. La loro presenza permetterà di approcciare la complessità del tema scelto, questione che si sta rivelando sempre più rilevante nella vita quotidiana di ciascuno studente e per la società tutta, unendo gli sguardi psicologico e sociale, quindi individuale e collettivo, per orientarsi verso una ricerca di soluzioni che non possono non comprendere una dimensione sia personale e che comunitaria.
Sabato mattina, invece, la sala Borsa ospiterà un confronto tra le principali associazioni studentesche parte del Cnsu-Consiglio nazionale degli studenti universitari, sull’impegno di ciascuno per la promozione del benessere psicologico degli universitari, per cercare delle soluzioni condivise.
Il pomeriggio proseguirà con l’appuntamento democratico più importante dell’anno federativo, l’Assemblea federale, in cui si sceglieranno le direzioni di approfondimento e di impegno per la federazione nel prossimo anno.
La conclusione avverrà domenica in tarda mattinata, a seguito della santa messa presieduta dal card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia