Il presidente dell’Ungheria, Tamás Sulyok, è stato ricevuto oggi al Palazzo Magistrale dal Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap.
Nel corso dell’incontro – riporta una nota dell’Ordine -, il presidente ungherese ha espresso apprezzamento per l’opera che l’Ordine di Malta svolge in oltre 120 Paesi nel mondo e in particolare in Ungheria, dove il Servizio di soccorso ungherese dell’Ordine è la più grande istituzione sociale del Paese, assistendo in media ogni giorno 13.000 persone in quasi 150 istituti. “L’Associazione ungherese dell’Ordine è attiva nel vostro Paese dal 1928 e sono orgoglioso di dire che, oggi, la gamma di attività umanitarie portate avanti dal nostro Servizio di soccorso ungherese è davvero impressionante. Colgo questa occasione per esprimere la più profonda gratitudine dell’Ordine per il generoso sostegno che le autorità ungheresi hanno costantemente offerto alla nostra Associazione e al suo Corpo di Soccorso”, ha affermato il Gran Maestro rivolgendosi al Presidente ungherese.
Il Servizio di soccorso dell’Ordine in Ungheria è stato particolarmente attivo nel fornire supporto ai rifugiati ucraini e ha assistito più di 52.000 persone in fuga dall’Ucraina. “Vorrei sottolineare che l’intesa e l’eccellente cooperazione tra l’Ungheria e l’Ordine di Malta hanno radici molto antiche. L’Ordine è un partner affidabile, in particolare nel servizio ai bisognosi. Nel corso degli anni, è rimasto fedele alla sua missione”, ha affermato il presidente ungherese. L’incontro di oggi ha offerto l’occasione per “riaffermare i condivisi valori cristiani e la comune preoccupazione per il crescente numero di conflitti armati e l’urgente necessità di un approccio multilaterale”.