Parlamento Ue: Metsola, “prodotti risultati per i cittadini”. Primo “bilancio” della legislatura

(Foto Parlamento europeo)

Un Parlamento che “ha prodotto risultati per i cittadini” rispondendo all’emergenza sanitaria dovuta al Covid e producendo normativa in numerosissimi ambiti: legge sull’intelligenza artificiale, Patto migrazione e asilo, risposta ai cambiamenti climatici. L’Assemblea Ue si è occupata di “posti di lavoro, sostegno a industria e agricoltura, ha rafforzato il pilastro sociale”.

(Foto Parlamento europeo)

Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha aperto oggi pomeriggio l’ultima sessione plenaria dell’Eurocamera ricostruendo, brevemente, la legislatura e ricordando i principali risultati raggiunti in questi 5 anni. Ha quindi parlato della risposta all’aggressione russa all’Ucraina, della crisi energetica che ne è seguita. “Abbiamo ottenuto un bilancio equilibrato” e operato “per proteggere i diritti umani nel mondo”. Dopo aver ricordato la figura del suo predecessore, David Sassoli, ha quindi ricolto un appello per la partecipazione alle elezioni di giugno, come “occasione per forgiare il nostro futuro comune”.
La stessa Metsola è poi passata alle questioni legate all’ordine del giorno della plenaria, che si concluderà giovedì 25 aprile; ha quindi esposto la doppia sanzione indirizzata all’eurodeputato italiano Angelo Ciocca, che in due diverse occasioni avrebbe tenuto comportamenti non rispettosi dell’aula.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia