Settimo e penultimo appuntamento domani, martedì 23 aprile, del ciclo dei “martedì culturali – #tuesday for future”, promosso dal Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come filo conduttore il tema delle “Intelligenze”.
L’incontro si terrà a partire dalle 18.30 al Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova, e avrà come declinazione “Intelligenza dell’arte”.
“L’arte è da sempre fondamentale nella vita dell’uomo come linguaggio per esprimere l’essenziale, per tracciare chiavi di lettura dell’esistenza, come potere per creare benessere nelle persone. Una riflessione, quella del prossimo appuntamento dei #tuesday for future sull’importanza dell’arte nello stimolare e nell’accrescere la nostra intelligenza, soprattutto emotiva, ma anche quella artificiale che può essere utilizzata per migliorare la fruizione dell’arte stessa”, spiega una nota della diocesi di Padova.
Ad accompagnare sarà Antonio Scattolini, docente alla Facoltà Teologica del Triveneto e in altre diverse Facoltà d’Italia, fondatore con Ester Brunet di Art-Theò, realtà nata per studiare e praticare le possibili valorizzazioni del patrimonio artistico in ambito pastorale.
L’incontro è fruibile anche in streaming sulla pagina YouTube del centro universitario a questo link. Ingresso libero.
Il prossimo incontro, conclusivo della rassegna dei martedì culturali 2023-2024, sarà il 14 maggio con Giorgio Vallortigara dell’Università di Trento, che parlerà di “intelligenza animale”.