“Democrazia tra storia e futuro”. Questo il tema al centro dell’incontro in programma nella mattinata di oggi, sabato 20 aprile, presso l’aula magna del Seminario vescovile di Pistoia. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la Pastorale sociale e il lavoro diocesano, in vista e in preparazione della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia che si terrà dal 3 al 7 luglio a Trieste.
Dalle 9.15, dopo il saluto iniziale del vescovo di Pistoia e Pescia, mons. Fausto Tardelli, sono previsti gli interventi di Leonardo Bianchi, docente di Diritto costituzionale, generale ed avanzato presso l’Università di Firenze, e di Andrea Tomasi, professore associato e ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.
“La produzione normativa – viene osservato in una nota di presentazione dell’evento – insegue sempre più velocemente le tecnologie, in una corsa che negli ultimi anni ha visto una legiferazione sempre più attenta alla tutela dei dati che ciascuno di noi, in modo più o meno consapevole, si ritrova a rilasciare nel mondo digitale”.