Prendendo spunto dall’ultima lettera pastorale “Il popolo nelle tenebre vide una grande luce” del vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese, l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso diocesano e l’Area pastorale cittadinanza, insieme alla Chiesa valdese-metodista di Alessandria, promuovono due incontri dal titolo “Dall’emergenza alla speranza”.
Il primo, in programma martedì 23 aprile, sarà dedicato a “La conversione ecologica come valore, tra necessità, urgenza e opportunità”; interverranno Roberta Lombardi ed Enrico Boccaleri, dell’Università del Piemonte orientale, in dialogo con don Stefano Tessaglia, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Martedì 7 maggio, invece, a parlare di “Israele e Palestina: dal disastro annunciato alle speranze di pace” sarà Claudio Vercelli, dell’Istituto universitario per mediatori linguistici di Milano, in dialogo con Gregorio Plescan, della Chiesa valdese-metodista.
Entrambi gli incontri si terranno presso la sala Iris del Collegio universitario Santa Chiara di Alessandria e sono organizzati in collaborazione con Collegio Santa Chiara, Meic e il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica dell’Università del Piemonte orientale.