“Creare casa” è il tema che guiderà la veglia diocesana di preghiera per le vocazioni nella diocesi di Tivoli e di Palestrina e che, organizzata dalla Pastorale giovanile-vocazionale diocesana, avrà luogo nella serata di oggi, venerdì 19 aprile, a partire dalle 19.30 presso la parrocchia di San Filippo Neri in Collefiorito di Guidonia.
Dopo l’accoglienza, i partecipanti potranno incontrare in brevi workshop alcuni giovani testimoni della propria vocazione: una consacrata, una famiglia, un volontario Caritas, un sacerdote, un consacrato. “Vocazioni che – viene spiegato in una nota – sono nate in seno alla casa che genera vocazioni ossia la comunità cristiana e che a loro volta, ora, partecipano attivamente alla costruzione di quella casa che può generare vocazioni, ossia la Chiesa-comunione, la comunità cristiana che semina speranza ed è chiamata a costruire la pace”.
Al termine di questi momenti di incontro e testimonianza, i partecipanti si ritroveranno con il vescovo Mauro Parmeggiani che, dopo aver brevemente illustrato il messaggio “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace” di Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, guiderà l’adorazione eucaristica durante la quale si pregherà per le vocazioni.
La celebrazione della Giornata proseguirà poi domenica 21 aprile, in tutte le parrocchie delle diocesi di Tivoli e di Palestrina.