L’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) Aps e Csvnet (Associazione dei Centri di servizio per il volontariato) hanno siglato un importante accordo quadro volto a promuovere il volontariato e le reti locali di terzo settore e sostenere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con sclerosi multipla, con neuromielite ottica (Nmosd), e Mogad e patologie correlate.
L’Aism, attiva da oltre 55 anni sull’intero territorio nazionale, si impegna costantemente nella promozione, qualificazione e erogazione di servizi sanitari, sociali e sociosanitari, nonché nella rappresentanza e affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate. In questo contesto ha sviluppato un’importante rete associativa articolata in 98 sezioni provinciali e 16 sedi regionali, con l’aiuto di circa 14 mila volontari, il 97% delle persone attive nell’associazione, con l’obiettivo di garantire supporto e sostegno a chiunque sia coinvolto dalla malattia. Un lavoro capillare su tutto il territorio nazionale che caratterizza anche il sistema dei Csv. Con oltre 300 punti di servizio i 49 Csv sono presenti in tutte le regioni italiane per promuovere il volontariato. Ogni anno sono circa 50mila le organizzazioni sostenute, insieme a 1.600 tra enti pubblici e altri soggetti e 135mila cittadini, raggiunti dalle attività.
L’accordo quadro appena firmato prevede la collaborazione su diversi ambiti di intervento, tra cui il contributo al funzionamento e allo sviluppo delle reti associative, la promozione del volontariato, la sensibilizzazione e l’informazione su temi di interesse generale, la formazione di volontari e quadri associativi, la partecipazione a programmi e progetti di territorio, la ricerca sociale e ulteriori linee di attività da sviluppare in un quadro di collaborazione strategica e di valorizzazione del terzo settore italiano.
“Con questo accordo ci impegniamo a potenziare il volontariato, rafforzare il nostro ruolo attivo nelle reti territoriali, e ad aumentare la consapevolezza sulla Sm, contribuendo così al benessere delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie, e più in generale delle persone con gravi patologie e con disabilità. Siamo certi che insieme potremo raggiungere importanti traguardi”, dichiara il presidente Nazionale di Aism, Francesco Vacca. “L’accordo con Aism – spiega la presidente nazionale Csvnet, Chiara Tommasini – formalizza una collaborazione nazionale che è la sintesi perfetta di anni e anni di partecipazione preziosa della rete Aism a livello territoriale nei singoli Csv. Ci auguriamo di crescere insieme, giorno dopo giorno, sul territorio nazionale, al fine di potenziare la presenza del volontariato e lo sviluppo di progetti legati alla tutela del diritto alla salute e che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti, anche nei contesti più difficili”.