Sarà dedicato a “La sfida delle migrazioni” l’incontro dell’Università del Dialogo del Sermig di Torino in programma nella serata di giovedì 11 aprile. A partire dalle 18.45 di “cosa significa in concreto costruire fraternità di fronte al fenomeno delle migrazioni” ne parleranno il sociologo Maurizio Ambrosini, uno dei massimi studiosi del fenomeno migratorio, e Vito Fiorino, falegname e pescatore per passione che il 3 ottobre 2013 durante il naufragio di migranti a Lampedusa riuscì a salvare 47 persone con cui è rimasto in ancora contatto e che lo chiamano papà.
“L’Università del Dialogo – viene spiegato nella nota – è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di “riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da Papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo”.
L’incontro, nell’ambito del ciclo dedicato al tema “Mai più soli”, sarà anche trasmesso in streaming sulle pagine YouTube e Facebook del Sermig e sul sito web www.sermig.org/diretta.