Integrità in sanità: Transparency International Italia e Re-Act, il 9 aprile a Roma la Giornata nazionale su piattaforme, dati e tecnologie

Transparency International Italia e Re-Act organizzano a Roma la consueta Giornata nazionale per l’integrità in sanità nell’ambito del Forum per l’integrità in sanità. Un’iniziativa nata nel settembre 2020 che mira ad aumentare l’integrità, la responsabilità, l’etica e la trasparenza del Sistema sanitario italiano, avviando e coordinando una stretta collaborazione con le aziende sanitarie italiane aderenti. La Giornata nazionale per l’integrità in Sanità 2024 si terrà martedì 9 aprile a Roma, presso la Sala delle Conferenze “Mons. Luigi Di Liegro” di Palazzo Valentini (via IV Novembre 119A), dalle 10 alle ore 13. Il tema dell’evento sarà “Piattaforme, dati e tecnologie per l’integrità in sanità” e vedrà l’intervento, tra gli altri, di Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione.
La Giornata si snoderà attraverso due tavole di discussione: “Prospettive sul whistleblowing”, con Raffaele Iorio, Rpct (responsabile prevenzione della corruzione) dell’Asl Bari; Pina Morina, Rpct dell’Aap Catania; Nicola Capello, direttore operativo di Re-Act e con la moderazione di Giorgio Fraschini, responsabile del Programma Whistleblowing di Transparency International Italia. Il secondo panel sarà su “Dati e tecnologie per individuare i rischi” con Ettore Di Cesare di Openpolis; Antonio Bosisio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime; Marianna Vintiadis di 36Brains e con la moderazione di Davide Del Monte, Ricercatore di Re-Act.
Per partecipare e richiedere l’accredito è necessario scrivere a forum@integritasanita.it

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori