Settimana Santa: Cesena-Sarsina, le celebrazioni presiedute dal vescovo Regattieri

Dopo la Domenica delle Palme, la diocesi di Cesena-Sarsina, si appresta a vivere gli altri momenti forti della Settimana Santa.
Mercoledì santo, 27 marzo, alle 20,30 la Messa crismale sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata da tutti i sacerdoti. Durante la Messa verranno benedetti i Sacri Olii e rinnovate le promesse sacerdotali. Quest’anno verranno festeggiati don Derno Giorgetti e don Dario Tisselli per i 50 anni di ordinazione sacerdotale e don Maurizio Macini per i 25 anni.
Giovedì Santo, 28 marzo, alle 8 si terrà l’Ufficio delle letture e ci sarà la recita delle lodi. Alle 18 il vescovo presiederà la Messa nella Cena del Signore. Alle 21 avrà inizio l’adorazione eucaristica fino alle 22,45.
Venerdì Santo, 29 marzo, alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 15 Via Crucis dei ragazzi. Alle 18 il mons. Regattieri presiede la liturgia della Passione e Morte del Signore. Alle 21 avrà luogo la Via Crucis per le vie della città, con partenza dalla chiesa di San Domenico e conclusione in cattedrale. Dalle 23, in cattedrale dopo la Via Crucis, si terrà una veglia al Crocifisso proposta dall’Azione Cattolica. La cattedrale resterà aperta fino all’una di notte. Sono invitati in particolare i gruppi giovanili.
Sabato Santo, 30 marzo, alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 9 “L’Ora della Madre”: celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina. Alle 21,30 ci sarà la celebrazione della veglia pasquale presieduta dal vescovo durante la quale verranno amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana ai catecumeni.
Domenica 31 marzo, Pasqua di Risurrezione del Signore, alle 18 la Messa pasquale sarà presieduta da mons. Regattieri. Durante la celebrazione la Schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Dives in Misericordia” di Gianni Della Vittoria, per coro misto a due voci, organo e tromba.
In cattedrale durante la Settimana Santa diversi sacerdoti prestano servizio per il sacramento della riconciliazione, nelle ore del mattino e del pomeriggio. La benedizione delle uova si fa dopo le messe di domani e dopodomani, Martedì e Mercoledì Santo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori