Sabato 16 marzo, alle ore 10, presso la Scuola superiore dell’Università degli studi (via Valdisavoia 9) di Catania, padre Paolo Benanti (presidente della Commissione per l’Intelligenza artificiale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e componente dell’Advisory board sull’Ia dell’Onu) interverrà al convegno su “Intelligenza artificiale, democrazia e partecipazione”.
L’evento, promosso da “Cantiere per Catania” e dall’Ufficio per la pastorale dei problemi sociali e il lavoro della diocesi di Catania, in collaborazione con la Scuola superiore di Catania, è all’interno del secondo Seminario di formazione all’impegno sociale e politico, che quest’anno sta sviluppando il tema “Al cuore della democrazia. La partecipazione”.
Introdurrà i lavori del convegno il coordinatore del “Cantiere per Catania”, Claudio Sammartino. Dopo la relazione di p. Paolo Benanti, si terranno due laboratori rispettivamente su “Ia e informazione” (coordinato dal direttore di Sicilian Post, Giorgio Romeo) e “L’Ia nella vita di tutti i giorni” (coordinato da Federico Incardona e Mirko Viola, del “Cantiere per Catania). Al termine dei laboratori p. Benanti trarrà le conclusioni e offrirà nuove piste di lavoro.