Sarà Elena Granata, docente di urbanistica al Politecnico di Milano, vicepresidente della Scuola di economia civile e vicepresidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, l’ospite del quarto incontro della Cattedra di San Giusto in programma mercoledì 13 marzo , alle 20.30, presso la cattedrale di San Giusto martire in Trieste. Tema della riflessione, “La democrazia alla prova delle città: ripartire dai luoghi e dalle comunità”.
“Intendiamo essere aiutati a diventare sempre più capaci di ascoltare e interpretare in modo responsabile, costruttivo e lungimirante i bisogni emergenti da città e territori, come luoghi di partecipazione democratica” nella “costruzione di percorsi di progettazione dal basso per una cura condivisa e partecipata del bene comune”, spiega don Sergio Frausin.
Cosa rende difficile la vita nelle nostre città, soprattutto per i più poveri? Cosa fa lasciare le nostre città? Come ritrovare spazi di partecipazione per rispondere a queste difficoltà con dei progetti che partano dalle comunità che le abitano, tenendo conto della componente multietnica? “Sono domande a cui come cristiani non possiamo rimanere indifferenti – conclude don Frausin – e da cui ci lasceremo interpellare per sviluppare responsabilità nei confronti del nostro territorio, delle sue strutture e delle sue potenzialità per le diverse fasce d’età”.