Una Scuola di alta formazione in teologia del diaconato. La propone la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, Sezione S. Tommaso d’Aquino. Obiettivo, riscoprire i fondamenti biblici, patristici, liturgici, storici, teologici e spirituali del ministero diaconale; elaborare percorsi per un’efficace pastorale diaconale; esplorare la ricchezza dei diversi doni e la complementarietà tra le differenti esperienze.
L’attività formativa della Scuola è concentrata su un solo anno accademico, con un totale complessivo di attività didattica (lezioni, seminari, laboratori, elaborato finale, ecc.) corrispondente a 60 Ects (crediti universitari), dei quali 45 tra corsi e seminari e 15 per l’elaborato finale. Ogni Ects corrisponde a 8 ore di lezione. Le lezioni si svolgeranno in modalità on-line da marzo a fine luglio, nella giornata di lunedì e giovedì dalle 19 alle 21.
“La Scuola di alta formazione – si legge in una nota – intende offrire un’accurata ed efficace preparazione mirata al ministero diaconale. Si intende pertanto fornire le specifiche competenze conoscitive, metodologiche e teologiche necessarie per affrontare le sfide e i mutamenti al contesto contemporaneo”. Destinatari coloro che sono impegnati direttamente e indirettamente nella formazione dei diaconi e dei candidati al diaconato: formatori ed educatori che operano come delegati diocesani; delegati regionali e referenti diocesani per il diaconato; presbiteri, diaconi, religiose e religiosi; operatori pastorali; insegnanti di religione; docenti nel settore della formazione al ministero dell’ordine; giovani impegnati in ambito vocazionale, educativo e caritativo. Iscrizioni presso la segreteria della Facoltà Teologica che cura l’aspetto operativo e organizzativo della Scuola ed online. La direzione scientifica della Scuola è affidata ad Antonio Foderaro. Coordinatori didattici Enzo Petrolino, presidente Diaconato permanente Italia, e Calogero Cerami.