Domenica 3 marzo il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, celebrerà alle 17.30 in cattedrale la messa nella 50ª Giornata di solidarietà fra le diocesi di Bologna e di Iringa che ha per tema “Sorelle Chiese: due diocesi camminano insieme da 50 anni”.
“Bologna è una diocesi antica – afferma mons. Giovanni Silvagni, vicario generale per l’amministrazione – e a volte si avverte il peso del tempo e di una tradizione gloriosa. L’osmosi fra Bologna e Iringa, diocesi giovane che vive la grazia della prima evangelizzazione, ci fa bene, ci riporta all’essenziale del Vangelo e della vita cristiana. Anche Bologna, in questi cinquant’anni di gemellaggio, ha cercato di aiutare la Chiesa tanzaniana a crescere mettendo a disposizione persone, mezzi e coltivando una proficua collaborazione fra le nostre comunità».
Alle ore 12 nella basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano (Strada Maggiore, 4) l’arcivescovo presiederà la liturgia in memoria di Tancredi e degli altri senza fissa dimora deceduti a causa dell’indigenza. La messa è proposta dalla Comunità di Sant’Egidio. Alle 15.30 in cattedrale, Zuppi dialogherà con i cresimandi e i catechisti di alcuni vicariati della diocesi, dopo aver incontrato i genitori alle 15 nella basilica di San Petronio. I ragazzi e le ragazze dei restanti vicariati parteciperanno al momento di dialogo con l’arcivescovo domenica 10 marzo.
Alle 20.30 nella chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù (via Antonio Fiacchi, 6) l’arcivescovo parteciperà infine alla presentazione della seconda pubblicazione dell’esperienza “Il tè delle tre” proposta dal Centro di ascolto della Caritas diocesana.