Diocesi: Albano, martedì 12 marzo firma di un protocollo con Procura della Repubblica di Velletri per progetti contro violenza di genere e a favore della legalità

(Foto: diocesi di Albano)

Sarà firmato martedì 12 marzo, con una cerimonia che inizierà alle ore 9 presso il Liceo “Vito Volterra” di Ciampino, un protocollo di intesa tra la diocesi di Albano e la Procura della Repubblica di Velletri per la realizzazione di progetti, comuni e coordinati, di sensibilizzazione contro la violenza di genere, di promozione della legalità e dell’etica, di dialogo tra le istituzioni.
A sottoscrivere il documento saranno il vescovo di Albano, mons. Vincenzo Viva, e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Giancarlo Amato, alla presenza dei sindaci di Ciampino, Emanuela Colella, e Albano Laziale, Massimiliano Borelli.
“A partire dalla comune volontà di creare un ambiente sicuro e rispettoso all’interno della comunità civile nei confronti della quale sia la Chiesa di Albano sia la Procura di Velletri sentono una responsabilità, il protocollo d’intesa intende sancire una stretta collaborazione tra i due enti per sostenere azioni e iniziative di prevenzione e contrasto della violenza di genere e di promozione della legalità, con l’obiettivo di accompagnare i giovani del territorio verso una maggiore consapevolezza dei valori del rispetto, della giustizia e dell’integrazione, anche attraverso l’organizzazione di iniziative sul territorio, come seminari, conferenze e incontri pubblici, e campagne informative”, spiega una nota.
Il protocollo di intesa, inoltre, scaturisce da percorsi educativi alla legalità, sul tema “Insieme è possibile”, già in atto nelle scuole del territorio diocesano e proposti a inizio anno scolastico dall’ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’Irc, in cui sono coinvolte le Procure di Velletri e di Latina e il Segretariato della Procura della Repubblica di Roma presso la Corte d’appello.
L’evento del 12 marzo sarà introdotto dalla dirigente del liceo Volterra, Emilia D’Aponte, e inizierà con i saluti dei sindaci Colella e Borelli, ai quali seguiranno gli interventi del vescovo Viva e del procuratore Amato. Quindi, sarà dato spazio alle domande degli studenti, che saranno poi protagonisti delle iniziative organizzate a margine della firma, dall’esibizione del coro Unisono, ai monologhi teatrali e agli intermezzi letterari, al percorso fotografico del viaggio a Palermo sul tema della legalità.
La firma del protocollo di intesa sarà preceduta dagli interventi della docente del Volterra Federica Minini sull’impegno della scuola sui temi della giustizia e della legalità e di Gloria Conti, direttrice dell’Ufficio diocesano per l’educazione, la scuola e l’Irc, che illustrerà l’impegno della diocesi sugli stessi argomenti. La natura, il significato e il contenuto del documento saranno illustrati da Cristina Lozzi, del team operativo violenza di genere presso la Procura di Velletri, e copia del protocollo sarà simbolicamente consegnata a due studenti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa