Il comune di Cassano all’Ionio e la diocesi di Cassano all’Jonio ospiteranno dal 17 al 19 febbraio le reliquie del beato don Pino Puglisi. L’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, su richiesta dell’associazione “Città del Santissimo Crocifisso”, ha concesso la peregrinatio della reliquia del beato Pino Puglisi, in occasione delle celebrazioni del trentesimo anniversario del suo martirio per mano della mafia nel quartiere Brancaccio di Palermo. Si comincerà sabato alle 16,30 con l’arrivo delle reliquie del beato davanti al Municipio e l’accoglienza e i saluti del sindaco Giovanni Papasso. A seguire partirà una processione diretta verso la basilica cattedrale “Santa Maria del Lauro” e alle 18 si terrà la messa presieduta dal vescovo di Cassano all’Jonio e vice presidente della Cei, mons. Francesco Savino.
Domenica alle 9 si riprenderà con la venerazione della reliquia, alle 17 sarà proiettato il docu-film sulla vita del beato, alle 18 nuova messa e alle 20 veglia di preghiera “Anch’io mando voi: il senso dell’esistenza alla luce della vita di don Pino Puglisi”. Lunedì, alle 9, nella basilica minore cattedrale ci sarà un incontro con gli alunni e gli studenti delle scuole della città e, alle 12, saluto e benedizione della santa reliquia che si sposterà poi a Colobraro in provincia di Matera.
Il sacro reliquiario sarà accompagnato nella tappa cassanese dal vice presidente delle “Città del Santissimo Crocifisso” Luigi Iuppa, sindaco di Geraci Siculo, cittadina in provincia di Palermo. All’evento parteciperanno anche i rappresentanti istituzionali dei comuni calabresi aderenti all’associazione.