Il 14 febbraio, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, il vescovo di Prato, mons. Giovanni Nerbini, presiederà in cattedrale alle 9.30 la messa solenne capitolare. Altre celebrazioni sono previste alle 7.30 e alle 17.30, quest’ultima trasmessa in diretta su Tv Prato. L’ingresso in Quaresima, tempo forte in preparazione alla Pasqua, sarà sancito dal campanone del duomo di Prato, che alla mezzanotte di mercoledì 14 febbraio suonerà a distesa. I rintocchi – spiega la diocesi in una nota – ricorderanno a tutti l’inizio di uno dei giorni più sacri di tutto l’anno, il Mercoledì delle Ceneri, giorno di astinenza dalle carni e di digiuno; i maggiorenni sono invitati dalla Chiesa a consumare in questo giorno un solo pasto, segno e richiamo alla penitenza.
Nella maggior parte delle parrocchie della diocesi di Prato verranno celebrate messe serali, dopocena, in modo da permettere anche a chi lavora di poter partecipare al rito dell’imposizione delle ceneri.
Da venerdì poi, per tutto il tempo di Quaresima, nelle chiese si celebra il rito della Via Crucis. In cattedrale si comincia il 16 febbraio alle 16.45, prima della celebrazione della messa feriale.