Quaresima: Pesaro e Urbino, al via giovedì le meditazioni dell’arcivescovo Salvucci “Come il chicco di grano”

“Come il chicco di grano” è il filo conduttore delle meditazioni quaresimali dell’arcivescovo di Pesaro e di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, mons. Sandro Salvucci.
Durante il tempo di Quaresima, ogni giovedì, l’arcivescovo, infatti, animerà degli incontri di ascolto e di preghiera, della durata di un’ora, centrati sul Vangelo della domenica successiva.
Il primo incontro avrà luogo giovedì 15 febbraio nella cattedrale Santa Maria Assunta di Pesaro.
“Le ceneri che riceviamo sul capo mercoledì 14 febbraio inaugurano un tempo di conversione che culminerà nel gesto della lavanda dei piedi del Giovedì Santo, 28 marzo, che segna l’ingresso nel Triduo pasquale. Tra questi due riti, si snoda la strada della Quaresima”, ricorda una nota.
Gli incontri si terranno in entrambe le diocesi, in alternanza tra Pesaro e Urbino.
Ogni incontro inizierà con la presentazione di un “segno”, avrà come centro la proclamazione del Vangelo a cui seguiranno la meditazione dell’arcivescovo, un tempo di preghiera silenziosa davanti all’Eucaristia, una preghiera di invocazione e, infine, un suggerimento di “esercizi” per la vita quotidiana.
L’ultimo appuntamento, nel santuario del Sacro Cuore di Gesù di Urbino, sarà una liturgia penitenziale con la possibilità della confessione sacramentale.
Per favorire la maggiore partecipazione possibile dei fedeli, tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming, accessibile attraverso i canali YouTube delle due arcidiocesi. Per Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado: http://www.youtube.com/@Pilloledispiritualita; per Pesaro: http://www.youtube.com/@ArcidiocesiPesaroLive.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori