In occasione della 46ª Giornata nazionale per la vita, che quest’anno è dedicata al tema “La forza della vita ci sorprende. ‘Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?’ (Mc 8,36)”, sono tre gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio Famiglia e dall’Ufficio Salute della diocesi di Brescia, “animati dal desiderio – si legge in una nota – di pregare per la vita e di riscoprire l’esperienza di stare da credenti dalla parte della vita”.
Venerdì 2 febbraio, la cappella dell’Adorazione delle Suore Ancelle della Carità (via Moretto 35, Brescia) ospiterà dalle 21 una veglia di preghiera con adorazione eucaristica. Nella mattinata di sabato 3 febbraio, il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà alle 10 la benedizione presso l’Unità operativa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale della Fondazione Poliambulanza. Domenica 4 febbraio, mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo emerito di Daule (in Ecuador), celebrerà alle 16 la messa per la vita a conclusione della peregrinatio del Bambino Gesù di Praga del santuario di Arenzano presso la basilica di Santa Maria delle Grazie a Brescia.
Nell’ambito della 46ª Giornata nazionale per la vita, inoltre, la parrocchia Santa Giulia di Paitone, il santuario Beata Vergine Maria, congiuntamente all’erigenda unità pastorale delle parrocchie di Nuvolera, Nuvolento, Prevalle San Michele, San Zenone, Serle e Castello, hanno organizzato per sabato 3 febbraio la “Marcia per la Vita”. L’appuntamento è per le 20 all’oratorio di Paitone da dove prenderà il via il cammino in preghiera fino al santuario della Beata Vergine Maria. Previste le testimonianze di un giovane e di una famiglia.