È in programma per il pomeriggio di domani, domenica 14 gennaio, nella chiesa di San Rocco ad Avezzano il primo Meeting diocesano dei cori liturgici dedicato a “Il senso teologico della musica sacra”. Si tratta della tappa iniziale dell’itinerario di formazione promosso dall’Ufficio diocesano per la musica sacra, in vista del Giubileo del 2025. “Il percorso – viene spiegato in una nota – è pensato per offrire un momento di formazione per cantori di cori delle parrocchie, animatori del canto dell’assemblea, persone che intonano i canti a messa, direttori di coro, organisti, chitarristi, appassionati di musica sacra, membri di gruppi liturgici”.
Domani, dalle 15, è in programma un incontro di formazione guidato da don Fabio Massimillo che prevede anche un momento laboratoriale. “Non si tratta di un convegno in senso tradizionale”, viene precisato. A conclusione del primo meeting il vescovo di Avezzano, mons. Giovanni Massaro, presiederà alle 18 la celebrazione eucaristica animata da tutti i cori parrocchiali liturgici partecipanti.
Una seconda tappa si svolgerà a metà 2024 quando è prevista la presenza sul territorio, nelle foranie e nelle parrocchie che lo chiederanno, di esperti di musica liturgica, per incontrare i direttori e i cantori per gruppi delle varie foranie della diocesi. “Sarà l’occasione – viene annunciato – per confrontarsi anche sul repertorio, sulle scelte musicali e liturgiche delle parrocchie, e per condividere risorse e problemi”. Questi incontri si concluderanno con il II Meeting diocesano all’inizio del nuovo anno pastorale 2024/25.
La terza tappa si terrà nel 2025 quando sarà celebrato il III Meeting diocesano dei cori liturgici, tenendo conto di quanto emerso negli incontri nelle foranie, e si concluderà, come gruppo di cori diocesano, con il giubileo dei cori, nel novembre 2025, a Roma, secondo le modalità che verranno comunicate.