Diocesi: Caritas Città di Castello, in serata “In piedi costruttori di pace” per un Natale di speranza e fraternità

È in programma per la serata di oggi, a Città di Castello, l’evento “In piedi costruttori di pace” a cui la Caritas diocesana, in occasione delle festività natalizie, invita a partecipare. Dalle 18 piazza del Garigliano ospiterà un momento di condivisione a più voci, con musica e parole per un Natale di speranza e fraternità. L’evento sarà animato dalla musica della corale “Braccio Fortebraccio” di Montone e dal “Coro Altotiberino” di Pieve Santo Stefano.
“Il Natale – di legge in una nota della Caritas diocesana – è un periodo di gioia, amore e condivisione in famiglia e con gli amici, sinonimo di festeggiamenti e regali. Proprio in questi giorni speciali però, i meno fortunati sentono più forte il senso di solitudine e di abbandono. Coloro che vivono ai margini della società, piegati dalla povertà, non sono pochi. I dati ci restituiscono un quadro allarmante: dal Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia ‘Tutto da perdere’ di Caritas italiana, emerge che sono oltre 5,6 milioni i poveri assoluti, pari al 9,7% della popolazione”. “I dati raccolti dalla Caritas diocesana tifernate – ha spiegato il direttore, Gaetano Zucchini – si allineano all’andamento nazionale: sono 110, i pasti al giorno distribuiti dalla mensa diocesana e 750, le tessere abilitate all’Emporio solidale San Giorgio (1.500 persone circa). L’impegno costante è dedicato all’accoglienza migranti, all’erogazione di sussidi economici per bollette, affitti, utenze, spese scolastiche, visite mediche e tanto altro”.
All’attività ordinaria, svolta lungo tutto l’anno, la Caritas diocesana ha affiancato, durante il periodo natalizio, l’organizzazione di alcuni eventi dedicati alla comunità, per raccogliere fondi da devolvere ai bisognosi, come l’iniziativa dal titolo “La spesa sotto l’albero” , a sostegno dell’emergenza alimentare. Fino al 24 dicembre sarà possibile lasciare alle casse dei vari punti vendita della città una donazione volontaria specifica (bonus spesa o ‘gift card’). La Caritas diocesana di Città di Castello, al termine della raccolta, utilizzerà il ricavato per acquistare, nei medesimi punti vendita, beni alimentari e non solo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano