Viene presentato venerdì 15 dicembre alle ore 18 al Seminario vescovile in via Scalabrini 67 a Piacenza il libro “Sulla strada. Noi e i discepoli di Emmaus”, frutto del lavoro della biblista Marialaura Mino e della giornalista Barbara Sartori. “L’immagine dei discepoli di Emmaus – ne parla il Vangelo di Giovanni nella Bibbia – è al centro del percorso della Chiesa italiana, e anche della nostra diocesi, nel Cammino sinodale. Sotto i riflettori è la delusione di chi, dopo la morte di Cristo, non crede alla risurrezione. Oggi, duemila anni dopo quei fatti, l’episodio richiama alla stanchezza e al disorientamento di chi fatica a trovare una ragione per vivere e sperare”, si legge sul settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio, “Il Nuovo Giornale”.
Marialaura Mino, biblista, docente all’Università Cattolica di Brescia, traccia un itinerario in otto tappe del percorso dei discepoli di Emmaus, aiutando il lettore ad entrare dentro la Parola, attraverso le suggestioni di alcuni dipinti che fotografano questa pagina evangelica. Ci sono opere custodite nelle chiese del territorio ed altre più o meno conosciute, anche di artisti contemporanei, dal Mino Cerezo Barredo a Janet Brooks-Gerloff.
Barbara Sartori, giornalista del settimanale diocesano, ha raccolto sette storie che dialogano con la Parola di Dio: la psichiatra Marzia Perazzi, l’attrice e cantante Elisa Dal Corso, il medico fisiatra con la passione della musica e del teatro Roberto Antenucci, l’infermiera Daniela Sfolcini, il coro “itinerante” della parrocchia di Bassano nella Comunità pastorale 3 media val Trebbia-val Luretta, composto da Claudia Penoni, Lucia Ferri e Carla Busconi, lo studente di ingegneria Matteo Debé, l’operatore della Caritas Massimo Magnaschi.
La pubblicazione è edita dal settimanale della diocesi Il Nuovo Giornale. Alla presentazione intervengono, insieme alle autrici, il vescovo mons. Adriano Cevolotto e i protagonisti delle interviste.