Oggi alle 11, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II, si è celebrata la cerimonia di apertura del nuovo anno accademico 2023/2024 dell’Università Europea di Roma – Uer. Tra gli ospiti Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati. Durante l’evento, è stato evidenziato il tema centrale scelto per l’anno accademico in corso: “La nuova sfida: lo sviluppo digitale nella formazione universitaria”.
L’Uer si colloca all’avanguardia con un approccio innovativo, proponendosi di fornire ai futuri professionisti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. In particolare, l’enfasi è posta sulla digitalizzazione all’interno delle aule universitarie, con l’obiettivo di migliorare il livello di apprendimento e istruzione.
“La bontà o meno della tecnologia dipende dall’uso che l’uomo ne fa. In occasione del prossimo G7 dei presidenti del Parlamento, che si svolgerà a Verona nel 2024, affronteremo temi come cybersicurezza e intelligenza artificiale”, ha detto Fontana, sottolineando l’importanza di investire nella formazione universitaria, specialmente nell’ambito digitale. “Studiare è un privilegio non sprecate il vostro tempo – l’esortazione agli studenti -. Vivete l’Università come luogo per eccellenza dove potervi confrontare e apprendere conoscenze nuove”. “L’Università Europea di Roma si impegnerà a essere un centro di eccellenza formativa, abbracciando la sfida della digitalizzazione nella formazione universitaria”, ha affermato il rettore p. Pedro Barrajón Muñoz. “La nostra università – ha aggiunto – formerà persone, senza trascurare il fondamentale compito di trasmettere il sapere e le competenze specifiche delle diverse discipline”.