Giovani: Taizé, a Lubiana il 46° Meeting europeo dal 28 dicembre al 1° gennaio

Alla fine di ogni anno migliaia di giovani provenienti da vari Paesi si riuniscono per cinque giorni in una grande città europea, per pregare e condividere la vita della popolazione e delle comunità ecclesiali locali.
Dopo Madrid, Breslavia, Torino e Rostock, il 46° Meeting europeo si svolgerà da giovedì 28 dicembre 2023 a lunedì 1° gennaio 2024 a Lubiana. L’incontro europeo è preparato dalla Comunità ecumenica di Taizé, in collaborazione con le Chiese locali e con il sostegno della città di Lubiana.
I partecipanti si mettono in cammino, lasciandosi alle spalle la sicurezza e la familiarità delle loro case, per essere accolti dalla popolazione locale, per conoscere e condividere la loro vita e cultura, per conoscere altri giovani provenienti da tutta Europa e non solo, per cercare un senso alla vita attraverso la preghiera, il silenzio e il canto, la riflessione personale e la condivisione, e per entrare insieme nel nuovo anno.
In cambio, la popolazione ospitante apre le porte, accoglie degli sconosciuti ed è disposta a condividere la vita con loro per un breve periodo. Questo richiede la fiducia reciproca di tutti e quindi l’incontro diventa un segno di come possiamo vivere in solidarietà e amicizia.
“Il pellegrinaggio è un evento importante per chi lo intraprende, per chi osa mettersi in cammino e correre il rischio di fallire, ma anche per chi accoglie gli altri e, così facendo, riceve più di quanto dà”, testimonia un giovane partecipante. “Migliaia di giovani pellegrini si uniscono a migliaia di persone che accettano di aprire le loro case a perfetti sconosciuti. Condividono più, molto più, dei loro beni; condividono le loro vite, le loro convinzioni, le loro speranze”.
La proposta è rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori