Domani a Palermo si svolge il convegno della Consulta nazionale antiusura San Giovanni Paolo II sul tema “Nel nuovo scenario socio-economico, l’azzardo anticamera dell’usura. Le Fondazioni antiusura a sostegno della prevenzione”.
Il programma prevede un primo momento alle ore 8.30, con la celebrazione della santa messa presieduta dall’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, presso la cattedrale. Seguirà la visita alla tomba del beato Giuseppe Puglisi.
Alle ore 9.45, presso il Salone “Card. Lavitrano” nel Palazzo arcivescovile, inizierà il convegno vero e proprio, con i saluti di Vittorio Alfisi, presidente della Fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia di Palermo, e del prefetto Maria Grazia Nicolò, commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura. Modererà Michela Di Trani, giornalista e portavoce della Consulta nazionale antiusura.
Alle ore 10.45 seguiranno gli interventi di Maurizio Fiasco, consulente della Consulta nazionale antiusura, su “Analisi della situazione nel contesto pre-post pandemico, dell’inflazione, dell’aumento dei tassi d’interesse sui mutui e dell’azzardo”; di Filippo Torrigiani, consulente della Commissione parlamentare antimafia, su “La connessione tra azzardo e criminalità organizzata”; di Aniello Baselice, medico psicoterapeuta del Dipartimento Dipendenze Asl Salerno e consulente scientifico del Centro Addiction e Dga Gruppo Logos Odv (Sa), su “I fattori patologici del sovraindebitamento: le dipendenze non da sostanze (azzardo, shopping compulsivo, spinte consumistiche) e relativi costi sociali”. Infine, interverrà mons. Corrado Lorefice. Luciano Gualzetti, presidente della Consulta nazionale antiusura, chiuderà i lavori del convegno nazionale.