Commissione Ue: 11 milioni di euro per sostenere i media indipendenti

La Commissione Ue ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del programma Europa Creativa. Questo bando, intitolato “Partenariati giornalistici”, consentirà di destinare complessivamente 11 milioni di euro a due azioni distinte: da un lato – chiarisce una nota – il finanziamento di collaborazioni transfrontaliere tra mezzi di informazione, e dall’altro la creazione di programmi per i media che contribuiscono direttamente alla vita democratica. La prima azione, con 6 milioni di euro, “sosterrà la collaborazione transfrontaliera tra le organizzazioni dei media che desiderano sviluppare insieme modelli di business innovativi e/o realizzare congiuntamente progetti giornalistici”. Il finanziamento è rivolto a consorzi composti da organizzazioni attive nel campo dei media (cioè media no-profit, pubblici e privati, associazioni di media, Ong…) incoraggiando, tra le altre cose, la trasformazione dei media, l’informazione di qualità e lo sviluppo delle competenze dei professionisti dei media”.
La seconda azione, con fondi per 5 milioni di euro, “mira a sostenere i mezzi di informazione, particolarmente importanti per il dibattito democratico e la partecipazione dei cittadini. Il suo obiettivo sarà distribuire sussidi ai media locali o regionali, al giornalismo investigativo e ai media specializzati in informazioni di interesse pubblico”.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 febbraio 2024 e l’inizio dei progetti è previsto verso la fine del 2024. I candidati possono presentare domanda per l’una o l’altra azione, o entrambe. I media selezionati manterranno tutta la loro libertà editoriale. Il 6 dicembre si svolgerà una sessione informativa e una panoramica del sostegno dell’Ue al settore dei media.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa