La parrocchia di Santa Maria Assunta della cattedrale di Terni celebra la festa del Preziosissimo Sangue dal 13 al 21 settembre. I temi della festa, che rappresenta un’occasione di incontro e di riflessione per tutta la città su alcune grandi questioni, tratteranno la storia sociale della città e la tradizione cristiana, per occuparsi di giovani e la droga, il rapporto fra il Creatore, l’uomo e il suo ambiente.
Momento centrale della festa sarà celebrato sabato 16 settembre, alle 21, nella cattedrale con la preghiera del vescovo, mons. Francesco Antonio Soddu, per la città e benedizione con la reliquia del Preziosissimo Sangue. La preghiera sarà introdotta dalla rievocazione storica “La santa Reliquia a Terni” a cura di Tullio Antonelli e del gruppo teatrale “Beautiful Act” di Barbara Cinaglia. Alle 22, seguirà il concerto “Inno alla vita” dedicato a Gianluca e Flavio a cura degli studenti del liceo musicale Angeloni di Terni. Domenica 17 settembre, alle 11.30, solenne celebrazione conclusiva concelebrata dai canonici della Cattedrale, animata dal Coro del duomo e di Santa Maria del Rivo. Giovedì 14 settembre, alle 21, sarà celebrata la ricorrenza dell’Esaltazione della Santa Croce, con una processione che partirà dalla cattedrale di Terni e toccherà le principali vie del centro cittadino.
Giovedì 21 settembre, alle 10, in cattedrale, don Antonio Coluccia incontra i giovani delle scuole superiori di Terni sul tema: “Sì alla vita, no alla droga. Il grande inganno”. Interverranno: Antonio Pignataro dirigente generale di Polizia e consulente antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il prefetto di Terni Giovanni Bruno; il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi; il questore di Terni, Bruno Failla; il vescovo, mons. Francesco Antonio Soddu.