Povertà educativa: Rossi-Doria (Con i Bambini), “intendiamo promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi, soprattutto i più fragili socialmente”

“Crediamo molto alla necessità di promuovere il senso di responsabilità e il protagonismo di ragazze e ragazzi per migliorare il loro rapporto con la città e allo stesso tempo dare valore e voce ai loro bisogni, alle loro inclinazioni e ambizioni, anche attraverso forme sperimentali, come quelle che andremo ad attivare insieme a ‘Con i Bambini’. Siamo certi che il coinvolgimento diretto dei giovani anche nei processi decisionali che riguardano le attività e le progettualità in cui sono chiamati a dare il loro contributo sarà l’elemento di forza del dispositivo che andremo a realizzare grazie ai tanti enti che ci aiuteranno a progettare e gestire le attività”. Lo ha detto l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, in occasione della presentazione oggi di un memorandum sottoscritto con l’impresa sociale “Con i Bambini” per supportare e aiutare i ragazzi a dare forma e concretezza alle loro idee
Marco Rossi Doria, presidente di “Con i Bambini”, ha dichiarato: “Grazie al nuovo bando, realizzato insieme al Comune di Milano, intendiamo promuovere il protagonismo e la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi, con particolare attenzione ai giovani che vivono una condizione di fragilità sociale. Le due novità rilevanti di questa nuova iniziativa sono, da un lato, il coinvolgimento diretto dei giovani in situazione di fragilità che vivono nel capoluogo lombardo di età compresa tra 14 e 18 anni sostenendone il protagonismo, lo spirito di iniziativa e la consapevolezza nell’uso degli spazi pubblici e, dall’altro verso attivando una forte sinergia pubblico/privato nel solco della sussidiarietà e dell’art. 118 della Costituzione. Ente locale, fondazioni bancarie promuovono insieme tale prospettiva. Con i Bambini metterà a disposizione 420 mila euro, lo stesso farà il Comune in un’azione sistemica. Un modello unico e sperimentale nel suo genere. Ad oggi grazie al Fondo abbiamo sostenuto 600 progetti in tutta Italia e coinvolto oltre 500mila minori insieme alle proprie famiglie. Uno strumento importante per sostenere le comunità educanti nel contrastare la povertà educativa e contribuire alla lotta alle disuguaglianze e allo sviluppo del Paese”.
“Coinvolgere i giovani, renderli protagonisti oggi ha un significato in più: vuol dire anche aiutarli a superare l’isolamento in cui molti sono finiti. È un modo, un’opportunità per loro per generare nuove relazioni. Molti giovani di oggi vivono ancora gli effetti di anni difficili, c’è un malessere diffuso. Da un lato occorre portare supporto alle giovani generazioni con un sostegno specifico; lo facciamo con un’iniziativa ad hoc, il bando Attentamente giunto alla seconda edizione: 3,5 milioni di euro per sostenere i progetti di enti non profit che mirano al benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambini e ragazzi. Dall’altro, iniziative come questa sono importantissime perché danno valore e senso alle giornate dei ragazzi, evitando che il loro tempo e le loro giornate passino senza essere riempiti di belle esperienze”, ha commentato Monica Villa, vice direttrice Area servizi alla persona di Fondazione Cariplo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia