Domani, venerdì 7 luglio, alle ore 11, verranno presentati i lavori di restauro della cappella dei santi pellegrini (Pomarancio) e della cupola della basilica di Loreto.
Il complesso delle opere eseguite presso la basilica, nel quale si ascrivono i citati lavori di restauro, è stato finanziato con fondi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il tramite del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Toscana le Marche e l’Umbria, sede coordinata di Ancona, ed eseguito tra il 2018 e il 2021.
Il progetto, presentato nel 2016 dalla Delegazione pontificia di Loreto, ha ricevuto l’approvazione del Comitato tecnico amministrativo presso il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche e il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.
Relativamente alla cappella dei santi pellegrini il restauro ha interessato sia interventi di natura strutturale, legati alla volta al fine di aumentarne la stabilità, sia interventi delle superfici decorate seguendo la filosofia dell’intervento minino necessario e non invasivo nell’ottica di un restauro conservativo e filologico.
L’evento del 7 luglio si inserisce nella cornice “Le vie della bellezza”, progetto di iniziative legate al dialogo tra cultura e fede, avviato con la presentazione nel mese di aprile del libro scritto dal giornalista e già direttore del Tg2 Rai Antonio Preziosi dedicato al beato Papa Giovanni Paolo I.
Alla presentazione dei restauri, che avrà luogo nella cappella del santi pellegrini, in rappresentanza del Governo italiano e in particolare del Ministero delle Infrastrutture, sarà presente Calogero Mauceri, capo Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali, mentre a rappresentare la Regione Marche sarà l’assessore Chiara Biondi.
Saranno inoltre presenti Giovanni Salvia, provveditore interregionale alle opere pubbliche per la Toscana, le Marche e l’Umbria; Carla Macaione, dirigente della sede coordinata di Ancona del Provveditorato, e Corrado Cipriani, responsabile del procedimento dei lavori di restauro.
Modererà gli interventi Gerardo Villanacci, ordinario di Diritto privato presso l’Università Politecnica delle Marche.
“La mia riconoscenza – afferma mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo di Loreto e delegato pontificio per il santuario della Santa Casa di Loreto – va al Ministero delle Infrastrutture e alle istituzioni che in modo sinergico hanno contribuito a restituire ai tanti visitatori e fedeli una parte significativa della bellezza che questo santuario pontificio conserva e offre”.
Al termine degli interventi seguirà il trasferimento all’interno della basilica per apprezzare il risultato dei restauri presentati.