Unione europea: Luigi Di Maio nominato Rappresentante speciale per la regione del Golfo

Oggi il Consiglio Ue ha nominato Luigi di Maio “Rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo”. La notizia è stata ufficialmente resa nota a Bruxelles. Il compito del nuovo rappresentante speciale sarà di “sviluppare ulteriormente un partenariato dell’Unione, più forte, globale e più strategico, con i Paesi della regione del Golfo, sostenendo l’Alto rappresentante nell’attuazione degli aspetti di politica estera e di sicurezza”. Il Rappresentante “cercherà i modi migliori per contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione avviando e sostenendo il dialogo e soluzioni regionali a lungo termine con i singoli partner del Golfo e le pertinenti organizzazioni regionali”. Coopererà anche con il Consiglio e la Commissione europea “per contribuire a garantire la coerenza dell’azione esterna dell’Ue nella regione e aumentare la visibilità e la comprensione del ruolo dell’Ue”. Di Maio entrerà in carica il 1° giugno, con un mandato iniziale di 21 mesi.
Di Maio è stato ministro degli Affari esteri della Repubblica Italiana dal 2019 al 2022. In precedenza ha ricoperto le cariche di vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro dello Sviluppo economico e del commercio, ministro del Lavoro e delle politiche sociali, vicepresidente della Camera dei deputati.
“I rappresentanti speciali dell’Ue – specifica una nota – sono proposti dall’Alto rappresentante per promuovere le politiche e gli interessi dell’Ue in regioni e Paesi specifici e fornire all’Unione una presenza politica attiva in tali aree”. Attualmente sono dieci i rappresentanti che sostengono il lavoro dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia