Sono aperte le iscrizioni al Coperlim, il Corso di perfezionamento liturgico musicale promosso dall’Ufficio liturgico nazionale della Cei, con il patrocinio del Pontificio Istituto di musica sacra. Rivolto a quanti possiedono competenze liturgico-musicali e sono già impegnati nel servizio liturgico del canto e della musica, il corso – viene spiegato in una nota – offre un approfondimento teorico e pratico, in ordine al ministero svolto. La prossima sessione residenziale si terrà a Roma dal 10 al 16 luglio.
In quasi 30 anni di attività, l’iniziativa – informa la Cei– ha visto la partecipazione di circa 500 coristi e musicisti, provenienti da tutte le Regioni d’Italia, molti dei quali oggi ricoprono ruoli di responsabilità nella propria diocesi.
Per iscriversi – dopo un colloquio preliminare – è necessario essere in possesso di un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di musica (Compimento medio e superiore di diploma vecchio ordinamento; diploma I livello e II livello) o da un Istituto diocesano di Musica sacra (Diploma di compimento superiore) o aver conseguito una laurea in Musicologia. Potranno essere ammessi al colloquio anche coloro che hanno una comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale.
Le richieste dovranno pervenire entro il prossimo 20 maggio.