“Con il ritorno della guerra in Europa, abbiamo intrapreso un’azione senza precedenti, proiettando il peso geopolitico dell’Ue. Ora dobbiamo compiere ulteriori passi per rafforzare la sicurezza e la stabilità del nostro continente. Questo sarà l’obiettivo principale del nostro Consiglio europeo del 23-24 giugno”. Lo scrive Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, nella lettera di invito spedita ai 27 capi di Stato e di governo che si ritroveranno giovedì e venerdì a Bruxelles. “È giunto il momento di riconoscere che il futuro di Ucraina, Moldova e Georgia risiede nell’Ue”. In tal senso Michel inviterà i leader “a concedere lo status di candidato all’Ucraina e alla Moldova. Parallelamente, continueremo a fornire all’Ucraina un forte sostegno umanitario, militare, economico e finanziario”.
Aggiunge: “I Balcani occidentali sono importanti per l’Ue e l’Unione europea è importante per i Balcani occidentali. Dobbiamo quindi rilanciare il processo di allargamento e promuovere l’integrazione dei nostri partner dei Balcani occidentali. Li incontreremo prima del nostro Consiglio europeo formale”.
Quindi afferma: “Pace, sicurezza e prosperità in un ordine internazionale basato su regole sono valori che l’Ue condivide con altri partner europei. È stata presentata l’idea di una comunità politica europea per promuovere il dialogo politico e la cooperazione. Ci impegneremo in una discussione strategica su come rafforzare le nostre relazioni per affrontare questioni di interesse comune”.