“Stavo guardando in tv il Regina Caeli, come mi piacere fare la domenica mattina, quando il Papa ha parlato della convocazione del Concistoro. Ha detto il nome di dom Leonardo e poi ha chiamato il mio. L’emozione è stata grande”: lo ha rivelato dom Paulo Cezar Costa, arcivescovo di Brasilia, parlando ai social network dell’arcidiocesi e alla stampa durante una visita alla parrocchia del Divino Espírito Santo Paráclito.
Per dom Costa, la sua nomina rappresenta “una grande delicatezza del Santo Padre per la Chiesa di Brasilia e per la Chiesa del Brasile”. Ha sottolineato che la responsabilità aumenta, rilevando che i cardinali “sono gli uomini più vicini al Papa e devono aiutarlo nel governo della Chiesa”.
E ha aggiunto: “Voglio continuare a servire con gioia, guardando sempre a Maria, che è la serva del Signore: le chiedo sempre di aiutarmi a servire, per continuare a servire la Chiesa con gioia. I cardinali si vestono di rosso, rosso significa che Cristo che ci ha amato fino a dare la vita per noi. Possa io fare della mia vita sempre un dono di servizio, un dono di amore, servendo la Chiesa di Brasilia, servendo la Chiesa del Brasile e aiutando il Papa a servire, governando la Chiesa del mondo”.