La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone anche questo anno “una straordinaria opportunità di visita per festeggiare il ritorno dell’estate”. Dal 2 giugno, ogni giovedì fino al 28 luglio, “nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle terrazze”, con ascensore fino alle ore 22.00 (l’ultima salita è prevista alle ore 21.10).
“Un’esperienza – si legge in un comunicato – da fare almeno una volta nella vita per scoprire suggestivi scorci e prospettive verso la città, in sicurezza e nell’osservanza di tutte le norme sanitarie vigenti, con la possibilità di ammirare al tramonto le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica”. Inoltre dalle ore 20.30 circa, un accompagnamento musicale dal vivo “guiderà i passi di tutti i presenti tra le alte guglie della cattedrale”.
La Veneranda Fabbrica, che cura le iniziative del Duomo e le attività correlate, offre la possibilità di visitare il Museo del Duomo (piazza del Duomo, 12) in orario di apertura straordinario, “con un aperitivo nel suggestivo cortile interno dove è attualmente collocata la riproduzione della celebre Madonnina e, a seguire, nella limitrofa chiesa di San Gottardo in Corte, un concerto della Cappella musicale del Duomo, diretta da mons. Massimo Palombella”.