Pentecoste è alle porte! Una rinnovata effusione dello Spirito attende tutti i credenti: non c’è spazio per l’inerzia, per la sfiducia, per i rimpianti. Colui che fa “nuove tutte le cose” attende solo di essere invocato! C’è un impressionante bisogno di Spirito Santo: manca come l’aria il Suo soffio rigenerante, il Suo amore risanante, la Sua potenza liberante.
L’umanità, la Chiesa, la storia hanno davvero bisogno di Lui! La Pentecoste che viene è una meravigliosa chance per rimettere in moto le energie sopite, per ridestare gli animi asfissiati da mille paure, per riaffermare il valore delle comunità disertate, penalizzate e stordite dai morsi della pandemia e della crisi economica.
Il Rinnovamento nello Spirito si pone umilmente dinanzi al kairós della Pentecoste che viene, per “rimettere nel cuore” (ricordare) la propria vocazione e missione, nel Giubileo d’Oro che sta celebrando. Sono passati 50 anni è la sfida rimane sempre la stessa: che Gesù sia il Signore e il Salvatore di tutti e che la sua Chiesa sia ancora strumento di misericordia e causa di gioia per molti e molti altri ancora.
Con queste premesse, giunge la 44^ Convocazione Nazionale “giubilare” dei 1.600 Cenacoli, Gruppi, Comunità che sono in Italia e nelle missioni presenti nel mondo. Un programma speciale caratterizzerà questo evento, tradizionalmente vissuto alla Fiera di Rimini, come grande “evento di popolo”, ripensato quest’anno su base locale e regionale.
Uno il desiderio: fare l’esperienza dell’unzione dello Spirito, così da risentire la grazia di tornare a stare insieme, di celebrare insieme, di fare fraternità, per accogliere nuovi impulsi carismatici. L’effusione dello Spirito Santo sempre spalanca le “due porte” della Pentecoste: il Cenacolo e la Piazza, per pregare ed evangelizzare, per vivere come discepoli – missionari un nuovo risveglio spirituale, una rinnovata comunione fraterna ed ecclesiale.
È Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia!
“Giubileo di ringraziamento”, per i nostri 50 anni di storia sacra. Ogni Regione, in “stile sinodale”, avrà modo di esprimere la bellezza del Rinnovamento nello Spirito ricordando e attualizzando quanto lo Spirito ci ha concesso di vivere e ancora ci concede: così avverrà domenica 29, in 34 sedi regionali.
“Giubileo di testimonianza”, perché ogni fratello e sorella è chiamato a lasciarsi guidare dallo Spirito, a uscire dalle secche spirituali che la pandemia ha determinato e a ridare slancio e perseveranza alla vita nuova personale e comunitaria: così avverrà con la “Festa comunitaria dell’appartenenza a Gesù”, sabato 28, vigilia del grande evento, in ogni realtà locale, per riaffermare il valore del “corpo unito”, che si muove in un “cammino unitario” nella diversità di carismi, servizi e ministeri.
Venerdì 27, una speciale Veglia Mariana – il solo evento trasmesso in diretta streaming – nel giorno in cui ha inizio la Novena di Pentecoste, ci permetterà di entrare e di rimanere nel Cenacolo con Maria: così sarà nel giardino della Sede Nazionale del RnS!
È possibile prendere parte a questi eventi e saperne di più, consultando il sito web del Movimento: rinnovamento.org.
È ancora tempo di Rinnovamento, perché è sempre il tempo dello Spirito!
(*) presidente “Rinnovamento nello Spirito Santo”