“Un tempo tragico. Un tempo sospeso. Ma, anche, un tempo di crisi. Cioè di potenziale cambiamento. Fondato sulla sofferenza di tanti, aperto a prospettive di rafforzamento della solidarietà, dentro le comunità. La città di Milano ai tempi dei lockdown e una collana di storie vere costituiscono il fondale e il filo conduttore di ‘L’onda lunga’, docufilm realizzato dal giovane regista Simone Pizzi per la cooperativa ‘In Dialogo – Cultura e comunicazione’”, che sarà presentato, su iniziativa di Azione cattolica ambrosiana e Caritas diocesana, nella serata di martedì 15 marzo al Refettorio Ambrosiano.
Il film, chiarisce una nota, “attraverso storie individuali uniche, ma altamente rappresentative di un’esperienza collettiva, indaga temi cruciali fatti emergere dal virus: il bisogno e l’aiuto, la perdita del lavoro e la mobilitazione del volontariato, l’intervento pubblico e quello del privatosociale, lo stravolgimento dei tempi della famiglia e del lavoro, ritmati sulla prepotente emersione del web, e la loro difficile conciliazione”.
La proiezione sarà preceduta da una cena solidale. “Per partecipare occorre iscriversi; saranno gradite offerte, che verranno destinate ai progetti Caritas a favore dell’accoglienza dei profughi dall’Ucraina e all’attività del Refettorio”. Iscrizioni fino ad esaurimento posti: Segreteria Ac, tel. 02.58391328 – segreteria@azionecattolicamilano.it.
Qui la presentazione del docu-film.