In occasione della giornata nazionale del Fiocchetto lilla il 15 marzo, al Museo dell’Istituto superiore di sanità saranno diffuse le ultime stime sul fenomeno dei disturbi alimentari e l’aggiornamento della mappa dei servizi sul territorio. Nel corso della tavola rotonda verrà presentato il libro di Fiorenza Sarzanini “Affamati d’amore”, un’occasione per discutere come l’alleanza tra istituzioni e informazione può aiutare a far emergere un tema che sta diventando sempre più urgente tra gli adolescenti e da cui non si può prescindere nei programmi di prevenzione.
Questo evento, in collaborazione con il Corriere della Sera di cui Sarzanini è vicedirettore, “nasce anche per sottolineare l’importanza dell’alleanza tra il mondo dell’informazione e quello di chi fa ricerca e costruisce strategie sanitarie, affinché temi come questi diventino istanze di salute vere e proprie”, si legge nella presentazione. La cronista è la stessa Sarzanini, che tra le nove storie racconta anche la sua per spiegare che può succedere a tutti, nessuno escluso di fare della propria fame un’ossessione. È successo anche a chi poi un giorno avrebbe disegnato le pagine di un grande quotidiano nazionale.
L’evento intende fare il punto sugli aggiornamenti epidemiologici, sullo stato dell’arte della realtà clinica e delle strategie di contrasto senza
dimenticare che Dca (Disturbi del comportamento alimentare), non è un solo un acronimo ma un disagio profondo, di donne e uomini, spesso adolescenti, che ogni giorno scommettono di resistere al desiderio di annullarsi per sempre. All’incontro interverranno fra gli altri, oltre a Sarzanini, il presidente Iss Silvio Brusaferro; il giornalista Mario Calabresi, Massimo Ammaniti, docente di psicopatologia dello sviluppo, Università La Sapienza, Roma.