Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi: Perugia-Città della Pieve, domenica inaugurazione dell’Emporio Caritas “Divina Misericordia”

L'interno dell'Emporio Caritas "Divina Misericordia" (Perugia)

Verrà inaugurato domenica 13 marzo, alle 15.30, dall’arcivescovo di Perugia, cardinale Gualtiero Bassetti, l’Emporio Caritas “Divina Misericordia”, con sede nella zona industriale di San Sisto-Sant’Andrea delle Fratte (Perugia). “Si tratta – spiega la Caritas diocesana – del secondo emporio” attivato “con il coinvolgimento delle comunità parrocchiali impegnate a dare risposte concrete alle crescenti richieste di aiuto da parte di numerose famiglie in difficoltà”.
“Dar da mangiare agli affamati e dar da bere agli assetati, accogliere la povera gente, significa accogliere Cristo, significa compiere opere di misericordia e dare il cibo è comunicare amore”, ha ricordato ieri il card. Bassetti alla presentazione dell’Emporio. Una realtà, ha evidenziato, che educa a dire “no agli sprechi alimentari, che creano degli scarti nello sciupare del cibo”. Il cardinale ha quindi spiegato che “l’Emporio Caritas ha una doppia logica nel rifarsi all’episodio evangelico della moltiplicazione dei pani e dei pesci, dove Gesù non crea qualcosa dal nulla, ma moltiplica quello che c’è già. Cristo moltiplica la generosità di chi ha offerto i pani e i pesci, poi distribuiti da volontari. Così è l’Emporio Caritas, dove tutto ciò che si trova è donato da dei benefattori per le famiglie in difficoltà”. “Io benedico l’iniziativa dell’Emporio – ha proseguito il porporato –, perché supera la logica dei ‘pacchi viveri’. Non dimenticherò mai un episodio che mi accadde da giovane sacerdote durante l’alluvione di Firenze di cinquanta anni fa. Un giorno una vecchietta venne nel locale parrocchiale dove venivano preparati e distribuiti i pacchi e mi disse: ‘Signor priore, non si può vivere soltanto di riso e di tonno’. Quanto è bello entrare all’Emporio e scegliere, come al supermercato, ciò che è più necessario al fabbisogno di una famiglia. E questo aiuta a non sprecare il cibo”.
Nella diocesi di Perugia-Città della Pieve è già attivo un primo emporio, dal settembre 2014, che serve alcune centinaia di nuclei familiari residenti in Perugia città. In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e nell’accogliere l’esortazione di papa Francesco a non sprecare il cibo, il cardinale Bassetti ha voluto, come opere segno diocesane giubilari, l’apertura di altri tre empori Caritas (oltre a quello di San Sisto saranno attivi a breve a Ponte San Giovanni e a Marsciano).

© Riproduzione Riservata
Territori