Cristiani perseguitati

Siria: Acs, da martedì 26 il patriarca siro-cattolico Ignace Youssif III Younan in Italia per testimoniare il dramma della sua comunità

Da martedì 26 a giovedì 28 gennaio il patriarca siro-cattolico, Ignace Youssif III Younan, sarà per alcuni giorni in Italia, ospite di Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs), per testimoniare il dramma vissuto dalla sua comunità di fedeli e da tutto il popolo siriano. “Quello che accade ai cristiani in Siria è sicuramente un genocidio. Chiediamo ai nostri fratelli in Occidente dell’Europa, specialmente ai cattolici, ai veri cattolici, di pensare ai loro fratelli e sorelle del Medio Oriente che stanno sopportando queste persecuzioni”, ha dichiarato recentemente il prelato siriano. Il 26 gennaio a Napoli il patriarca Younan parteciperà al convegno “Il genocidio dei cristiani”, che si terrà alle ore 18, presso l’auditorium Salvo D’Acquisto. L’evento, che gode del patrocinio morale dell’arcidiocesi di Napoli, è organizzato dall’Istituto Salesiano di Napoli Vomero, in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre e l’Associazione Alleanza Cattolica. Ai saluti di don Angelo Santorsola, direttore dell’Istituto Salesiano di Napoli Vomero, seguiranno gli interventi del Patriarca Ignace Youssif III Younan e del Presidente della sezione italiana di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alfredo Mantovano.
Il 27 gennaio il prelato parteciperà a due eventi nella provincia di Caserta. Il primo è l’incontro “Con Maria in preghiera per la pace”, che si terrà a Maddaloni, alle ore 18, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi. L’evento è organizzato dal Centro Studi Francescano e dall’Associazione Alleanza Cattolica, in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre. Alle 21 nella parrocchia San Pietro Apostolo a Santa Maria Capua a Vetere, si terrà invece l’incontro “La persecuzione dei cristiani in Siria e in tutto il Medio Oriente”, promosso dal Rotary Club Capua Antica e Nova. Giovedì 28 gennaio alle ore 11 Aiuto alla Chiesa che soffre, in collaborazione con l’Associazione Stampa Estera, ospiterà la testimonianza del patriarca siro-cattolico, Ignace Youssif III Younan, nel corso di una conferenza stampa dal titolo: “Cristiani di Siria: tra guerra, fame, persecuzione e l’indifferenza dell’Occidente”. Ai saluti iniziali del direttore di Acs-Italia, Alessandro Monteduro, e del presidente dell’associazione stampa estera, Tobias Piller, seguiranno l’intervento del patriarca Ignace Youssif III Younan ed il dibattito moderato dalla portavoce di Acs-Italia, Marta Petrosillo. Concluderà l’incontro l’intervento del presidente di Acs-Italia, Alfredo Mantovano.