Francia

Giornali: “La Croix”, tre parole chiave per rinnovarsi e guardare al futuro

Un nuovo logo e un nuovo colore di riferimento, l’arancione, “simbolo di vitalità”, al posto dell’azzurro. Queste, ad un primo colpo d’occhio, le novità del sito e dell’edizione cartacea del quotidiano cattolico francese “La Croix” che il 20 gennaio ha inaugurato “una nuova formula, profondamente ripensata”, scriveva nell’editoriale di mercoledì scorso il direttore Guillaume Goubert, e ispirata a tre parole: dibattito, interattività, respiro. Rinnovato nella grafica per privilegiare “la comodità di lettura” e valorizzare le immagini, ma anche nei contenuti. “Il dibattito – spiega il direttore nell’editoriale intitolato “La Croix si rinnova per preparare il futuro”– si apre alle pagine 4 e 5. Ogni giorno un nuovo spazio per accogliere due punti di vista su un grande argomento di attualità, la posta dei lettori, una vignetta umoristica e il ‘billet’ d’Alain Rémond”. Rinnovata anche l’edizione del sabato e della domenica, con nuovo formato, quattro pagine supplementari, carta più spessa e il ritorno di Bruno Frappat. “In tutte le nuove formule di un giornale – osserva Goubert – qualcosa cambia e qualcosa no”. Per “La Croix”, assicura, non cambierà la sua vocazione ad essere “un giornale cattolico di informazione generale” che “afferma chiaramente la sua specificità ma non vi si rinchiude”. “Per noi essere cattolici vuol dire andare verso il mondo, tentare di comprenderlo e condividere le nostre scoperte con lettori di grande apertura e fedeltà”. Dunque la vocazione rimane la stessa, ma espressa “con ancora più chiarezza per renderla più visibile nel paesaggio dei media e conquistare nuovi lettori”. Nuova carta, nuovo formato, nuovo sito web. Tre, dunque, le parole ispiratrici. Dibattito: “ci auguriamo che La Croix sia un luogo dove convinzioni diverse possano incontrarsi e scambiarsi nel rispetto reciproco”. Interattività: spazio “importante” per lettere e messaggi dei lettori. Respiro, ossia “più spazio a format e argomenti che portino aria fresca, che diano voglia di vivere e non di ripiegarsi su se stessi”. Ad accompagnare il cambiamento, dal 20 gennaio al 2 febbraio la campagna pubblicitaria all’insegna dell’umorismo: “La Croix, non è solo ciò che voi credete”.