Le parole di Gesù sulla croce: nel Battistero di Firenze musica e spiritualità con le meditazioni quaresimali del cardinale Betori

Con la Quaresima torna in Battistero anche l’appuntamento con la «lectio divina» quaresimale proposta dal cardinale Giuseppe Betori. Un percorso spirituale che quest’anno si arricchisce di una importante collaborazione musicale con la Scuola di Musica di Fiesole. Le meditazioni infatti saranno incentrate sul racconto evangelico della crocifissione e saranno accompagnate dal noto capolavoro di Haydn, «Le sette ultime parole di Cristo sulla croce» scritto per la cattedrale di Cadice come accompagnamento alle liturgie del Venerdì Santo.

Ogni giovedì (a partire dal 2 marzo), negli spazi dall’acustica suggestiva del Battistero di Firenze (ore 21.15), ne verrà eseguito un movimento, fino a ricomporre la successione delle sette Sonate (incorniciate da un’Introduzione e dall’episodio «Il terremoto») che formano la partitura di Haydn, qui nella versione d’autore per quartetto d’archi. Le meditazioni quaresimali del Cardinale Betori saranno affiancate anche dalla lettura dei testi evangelici a cura di Paolo Ramaciotti e Bruno Schirripa. Un percorso musicale e spirituale inedito che vedrà sfilare ben cinque formazioni da camera differenti, i Quartetti TAAG (2 marzo, 6 aprile), Sincronie (9 marzo), Lyskamm (16 marzo), Adorno (23 marzo) e Hyde (30 marzo), frutti fra i più qualificati dell’Accademia Europea del Quartetto istituita dalla Scuola di Musica di Fiesole, realtà depositaria della lezione di Piero Farulli oggi affidata a Miguel De Silva, Antonello Farulli e Andrea Nannoni.

Leggi la notizia completa