Don Maurizio Patriciello a Clarus: “Smettiamo il ruolo di inferiori e alziamo la voce di fronte alla Politica”

Il sacerdote della terra dei fuochi ancora una volta chiede alla politica più presenza, più garanzie, una veritiera presa in carico della vita dei giovanic

Con don Maurizio Patriciello uno scambio di battute, in occasione del convegno Chiesa e Lavoro. Quale futuro per i giovani del Sud?
Ha seguito gli interventi in sala, seduto tra la folla, il prete della terra dei fuochi, voce di tanti ultimi e lontani, voce contro la politica e le istituzioni sorde.

E ancora chiede, come in questa sede, che lo Stato faccia la sua parte, accanto ad una Chiesa che tante volte si trova sulle spalle anche il peso di orientare nel mondo del lavoro, ben riuscendoci, come dimostrano i numerosi progetti messi in campo a partire dal Progetto Policoro.

“Ben vengano i piccoli progetti di lavoro promossi dalle parrocchie, dalle Diocesi, dalle cooperative sociali che solo nella Chiesa hanno trovato un trampolino di lancio; ben venga il microcredito, le rete tra i produttori che la Chiesa riesce a rilanciare sul mercato. Ma non tocca alla Chiesa tutto questo, non è nella sua natura, né nei suoi compiti garantire un futuro lavorativo ai giovani”.

Leggi la notizia completa