Parte da San Filippo Apostolo il “Camper della salute”

L’ambulatorio medico mobile 2 volte al mese offrirà consulenze specialistiche gratuite. Il 23 febbraio le prime visite pediatriche. Inaugurazione con Feroci e il vescovo Di Tora

Inizialmente erano conforto e consigli, poi cibo e indumenti. Serviva, oltre alla cura dell’anima, anche quella del corpo. Quello di chi vive per strada è spesso trascurato, messo alla prova dal freddo, dalla precarietà, dalle difficoltà. «Sapevamo che occorreva dare di più. Ci siamo messi al lavoro e, dopo quasi un anno, il progetto Oasi della salute può finalmente partire»: don Antonio Saturno è parroco a San Filippo Apostolo, dove domani, sabato 11 febbriao, sarà inaugurato l’ambulatorio medico che per due volte al mese offrirà consulenze specialistiche gratuite.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i volontari del Centro di ascolto Caritas della parrocchia, dove, racconta Natalina Fonte, 76 anni e ancora tanta voglia di aiutare gli altri, «il lunedì e giovedì registriamo da anni l’affluenza di un centinaio di persone. Al mattino vado a dare una mano all’ospedale San Pietro Fatebenefratelli e, parlando con i medici, è nata l’idea di aprire un centro per i poveri. Inizialmente volevamo avviare un ambulatorio classico, ma non c’erano gli spazi adatti». Da lì l’idea di un “camper della salute”, messo a disposizione dal Fatebenefratelli grazie alla collaborazione dell’Afmal, una associazione nata nel 1979 su impulso di fra Pierluigi Marchesi e impegnata nell’ambito dell’emergenza sanitaria e di interventi integrati.

Leggi la notizia completa