Yemen: un massacro ignorato

Da oltre un anno nello Yemen si sta consumando una “catastrofe umanitaria senza precedenti”. E, quel che lascia se possibile ancor più costernati, è che l’atroce massacro viene pressoché ignorato dalla comunità internazionale

I raid aerei da parte dell’Arabia Saudita – che riceve un consistente aiuto in armi e denaro da alcuni paesi occidentali, soprattutto Stati Uniti e Gran Bretagna, ma anche l’Italia – non risparmiano obiettivi civili come scuole, fabbriche, campi profughi e persino ospedali.
Dell’ultimo bombardamento, che ha distrutto il Pronto Soccorso della struttura sanitaria di Abs – cittadina della regione di Hajjah, nello Yemen nord occidentale – avvenuto nel primo pomeriggio del giorno di Ferragosto, è stato testimone il dottor Giorgio Bergami, chirurgo cremasco impegnato da anni come volontario di Medici Senza Frontiere (MSF) in diversi contesti di guerra. Era in questo Paese tra i più poveri del mondo, schiacciato tra Arabia Saudita ed Emirato di Oman, dai primi di luglio per il supporto chirurgico.

Leggi la notizia completa