Inizia la Gmg: un “terreno” da dissodare perché sia buono

La prima messa della GMG 2016 per il primo gruppo di padovani partito per vivere il gemellaggio con Cieszyn non poteva che celebrarsi in uno dei tanti centri di culto mariano.

La Basilica della Madonna Addolorata di Bielsko

Il Santuario della Madonna Addolorata Bielsko-Biala Halchnow, nato a fine ‘700 come parrocchia della Visitazione, dovette però la sua fortuna alla vicina cappella con una statua della Madonna Addolorata, in grado di attrarre tanti fedeli qui in cerca di grazie, ai quali, si aggiunsero subito un gran numero di pellegrini, n particolare genitori con i bambini e mamme in attesa, alle quali viene ancora impartita la benedizione solenne. La chiesa e la statua vennero distrutte durante la seconda guerra mondiale, ma vennero ricostruite anche come segno della “riscossa” polacca. Qui celebrò spesso l’eucarestia e impartì il sacramento della cresima Karol Wojtyla da cardinale. Nel 1993 lo stesso Giovanni Paolo II “incoronò” la statua dell’Addolorata. Ora la chiesa è una basilica minore.

Perché siamo qui?

I quasi 400 giovani pellegrini arrivano alla messa dopo un’intensa mattinata di scoperte, più da turisti – per ora – che da pellegrini  veri e propri. La musica – per la verità forse un po’ troppo spettacolare per un santuario affrescato e pieno di marmi sullo stile canoviano –  dischiude l’urna, sopra l’altare, dentro la quale è conservata la statua, richiama tutti all’ordine. È tempo di immergersi sulle motivazioni più profonde che hanno condotto tutti qui. Per ciascuno questa motivazione è diversa.

Leggi la notizia completa