In diocesi ci attende un anno sinodale

Sacerdoti, diaconi, persone consacrate, laici operatori pastorali si sono ritrovati nel tempio di San Nicolò insieme al Vescovo per concludere l’anno pastorale, ringraziare il Signore del cammino percorso nelle nostre comunità e per guardare al futuro. L’anno prossimo, una volta concluso il Giubileo, si darà vita ad un Cammino sinodale, per riscoprire insieme una fedeltà dinamica, capace di rinnovarsi.

Come i discepoli che si riunivano in disparte, intorno a Gesù, per raccontargli quello che avevano fatto, al ritorno dalla missione, così gli operatori pastorali della nostra diocesi si sono ritrovati venerdì 10 giugno, “dopo essere stati idealmente da Lui inviati all’inizio dell’anno pastorale che oggi concludiamo” ha ricordato il Vescovo.
Le letture scelte per la celebrazione, i canti, la poesia – preghiera di p. Turoldo, i brani della Misericordiae Vultus e della Lettera del Vescovo per l’inizio della Visita pastorale “Crescere insieme verso Cristo” hanno fatto da filo conduttore della serata, insieme ad alcune belle testimonianze, a ringraziare e a fare memoria dell’anno trascorso, degli eventi, delle gioie e delle fatiche, delle occasioni di Grazia che l’hanno attraversato, nelle parrocchie, nelle Collaborazioni pastorali e a livello diocesano, e dell’impegno di tante persone perché grandi e piccoli possano crescere insieme nella fede e nella testimonianza di vita.
Il Giubileo della misericordia. Prima di tutto si è ricordato l’Anno giubilare con la testimonianza di una coppia di Camposampiero coinvolta nell’accoglienza di due giovani in parrocchia all’interno del progetto Caritas “Rifugiato a casa mia”.

Leggi la notizia completa