Viganò agli artisti: «Aiutateci a sollevare lo sguardo»

Nella basilica lateranense il pellegrinaggio giubilare degli operatori della comunicazione: «Aiutate la Chiesa ad accogliere gioie e dolori degli uomini»

«Artigiani della comunicazione», artisti della parola, della pittura, della voce e del corpo. A loro Paolo VI aveva affidato il compito di «carpire dal cielo i suoi segreti e di rivestirli di colori, di forme, per renderli accessibili e allo stesso tempo conservare la loro ineffabilità e il senso di trascendenza». Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segretaria per la comunicazione della Santa Sede, si è rivolto con le parole di Papa Montini ai partecipanti del pellegrinaggio a San Giovanni in Laterano che ha visto protagonisti, giovedì 19 maggio, giornalisti, operatori della comunicazione e gli artisti.

Dopo aver attraversato la Porta Santa della cattedrale di Roma, nella Cappella dell’Adorazione si è tenuta la Messa presieduta da Viganò e concelebrata da don Walter Insero, incaricato dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e rettore della basilica di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli artisti di piazza del Popolo. Il pellegrinaggio è stato pensato per celebrare la cinquantesima Giornata delle comunicazioni sociali «ma soprattutto – ha precisato Viganò nella sua omelia – per instaurare una conversazione tra noi e il cuore grondante di misericordia e di pace di Dio».

Leggi la notizia completa