Quella Porta rimane aperta

«La porta resta aperta. Oggi si conclude il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, ma siamo noi chiamati ad uscire. Uscire è un verbo molto usato dal Papa: è l'invito a non chiudere gli occhi e compiere gesti concreti di misericordia». Così il vescovo Giuseppe Guerrini ha invitato in Duomo il popolo dei fedeli a proseguire nello spirito del giubileo.

Il vescovo ha ricordato le persone che soffrono, i bisognosi, gli ultimi, e anche chi vive il dramma della perdita del lavoro. Ha rivolto un pensiero al problema dei giovani extracomunitari che giungono a Saluzzo dai paesi subsahariani, «ai quali- ha detto- non siamo ancora riusciti a dare delle risposte concrete in termini di accoglienza e di aiuto».
Ha quindi invitato tutti a uscire dalla Porta Santa della cattedrale per andare in processione, «oggi- ha aggiunto- possiamo dire proprio in mezzo al mercato vista la presenza dei banchi…», fino in piazza Vineis dove quel gesto concreto di misericordia che Papa Francesco ha chiesto ad ogni diocesi ha trovato compimento, con l’apertura dell’Emporio della solidarietà gestito dalla Caritas.

Leggi la notizia completa