Vinci il premio per il presepe più bello del Friuli! Parte il concorso de “la Vita Cattolica”

Al simbolo per eccellenza del Natale è dedicata la nuova iniziativa del settimanale diocesano «la Vita Cattolica», che premierà i due presepi più belli realizzati in Friuli da scuole, gruppi parrocchiali, famiglie e associazioni. Dal 30 novembre al 29 gennaio 2017 partecipa al Concorso «Il presepi dal cûr» e fai votare la tua Natività! In palio due buoni acquisto del valore di 300 euro.

È il simbolo per eccellenza del Natale, caro a tutti, piccoli e grandi. E proprio al presepe è dedicata la prima edizione del Concorso «Il presepi dal cûr», che il settimanale «la Vita Cattolica» propone con entusiasmo al termine del Giubileo straordinario della Misericordia che ha messo di nuovo al centro della nostra vita personale e delle nostre comunità lo specifico della fede cristiana, cioè Gesù Cristo, il Dio misericordioso, come ha detto Papa Francesco. Quel Gesù di cui il presepe celebra la nascita e con essa il messaggio di un Dio che si fa uomo, che viene a offrire speranza a una umanità che ne ha più che mai bisogno.
Lo spirito del presepe è rimasto immutato da quella notte di Natale del 1223, quando San Francesco nella cittadina laziale di Greccio diede forma a quella che sarebbe diventata una tradizione italiana, e friulana, largamente duffusa e apprezzata, permeata non solo di fede, ma anche di cultura. Con il Concorso, «la Vita Cattolica» vuole infatti riaffermare, di fronte ad alcune prese di posizione di carattere laicista – che vorrebbero la rimozione del presepe –, fondate su un malinteso senso del rispetto per chi non è credente o cristiano, il valore culturale e profondamente educativo della rappresentazione della Natività. Una rappresentazione che, a prescindere dall’appartenenza religiosa, richiama i fondamenti del nostro vivere comunitario e della nostra civiltà.

Leggi la notizia completa